Giuseppe Biancofiore

FOTOGRAFO

È nato a Manfredonia, alle porte del Gargano. Si laurea in Storia dell’Arte all’Università degli studi [...]

È nato a Manfredonia, alle porte del Gargano. Si laurea in Storia dell’Arte all’Università degli studi di Siena. Inizia a lavorare nel campo dei beni culturali come fotografo e archivista, prima a Bari e poi a Roma, dove passa tre anni presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ex I.C.R.). In parallelo, applica la fotografia ad altri campi e porta avanti la costruzione di uno stile e di modalità di racconto visivo personali. La sua ricerca si concentra sul legame profondo  fra gli spazi urbani e coloro che li abitano, attraverso lo studio delle geometrie, della composizione e della luce.
Dal 2014 è vicepresidente di AFIP International, Associazione Fotografi Professionisti. Vive a Milano, dove lavora come fotografo freelance.

giuseppebiancofiore.com

 

Matteo Schubert

Direttore Creativo

Ha studiato Comunicazione visiva del design e dell’ambiente all’ISA di Monza e Architettura al Politecnico di Milano. [...]

Ha studiato Comunicazione visiva del design e dell’ambiente all’ISA di Monza e Architettura al Politecnico di Milano. È stato responsabile dei Laboratori di Progettazione Partecipata prima per il WWF Lombardia e poi per il Comune di Milano nell’ambito del progetto Bambino Urbano promosso dall’Unicef International Child Development e dall’Istituto degli Innocenti di Firenze. Nel 1995 fonda la società di architettura Alterstudio Partners, con la quale realizza numerosi progetti di spazi pubblici, biblioteche e edifici per la cultura. Nel 1999 fonda la cooperativa ABCittà, coordinando centinaia di processi partecipati per amministrazioni pubbliche in tutta Italia. Socio Icom, dal 1990 si occupa di luoghi della cultura ed elabora piani di fattibilità e programmi strategici per l’insediamento di nuove funzioni in edifici pubblici e privati. Ha curato iniziative culturali per il FAI, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Sketchmob, Trevi Fash Art Museum e Palazzo Lucarini. Ha svolto attività di docenza per conto di numerosi enti pubblici e università e curato volumi e cataloghi. È responsabile scientifico della collana di architettura Inspiration and Process in Architecture di Moleskine.

alterstudiopartners.com

Andrea Maragno

Designer

Fondatore dello studio di design e comunicazione JoeVelluto di Vicenza. Nel 2002 firma RosAria [...]

Fondatore dello studio di design e comunicazione JoeVelluto di Vicenza. Nel 2002 firma RosAria, corona del rosario usa-e-getta in pluriball. Nel 2005 pubblica Salefino: nuovi sapori dal design italiano. L’anno successivo lancia insieme a Cristina Morozzi la Nazionale Italiana Design per il nuovo brand CoincasaDesign, progetto che riceverà la menzione d’onore al Compasso d’Oro 2011. Nel 2008 il progetto Saver di Coroitalia è segnalato da ADI Design Index. Nello stesso anno presenta la mostra/manifesto UseLess Is More, prima interpretazione del concetto di Adesign, dalla quale prende il nome il libro edito da Corraini. Nel 2011 è al Triennale Design Museum con funcooldesign, personale a cura di Oliviero Toscani. Nel 2014 espone alla galleria MARS il progetto Amen/Lumen con la partecipazione di Alessandro Mendini, a cura di Beppe Finessi. È stato docente e visiting professor presso numerose università e istituti italiani, fra i quali Scuola Italiana Design di Padova, Scuola Politecnica di Design, Naba Nuova Accademia di Belle Arti e Istituto Marangoni di Milano, Polimoda di Firenze, Università IUAV di Venezia, Università La Sapienza di Roma, ISIA di Faenza, Politecnico di Como e Libera Università di Bolzano.

joevelluto.it

Carmelo Di Bartolo

DESIGNER

Carmelo Di Bartolo dal 1980 sviluppa studi e ricerche sulla bionica applicata ai processi di advanced design.[...]

Carmelo Di Bartolo dal 1980 sviluppa studi e ricerche sulla bionica applicata ai processi di advanced design. Nel 1998 ha fondato Design Innovation, laboratorio di ricerca in advanced design che produce piani strategici di innovazione per imprese e soggetti pubblici italiani e internazionali. In questo contesto, dirige  progetti e ricerche per CRF_Centro Ricerche Fiat, Fiat Auto, Piaggio, Samsung, Triennale di Milano, Banca Mondiale, UNIDO, Indesit Company, Ariete, Argotractors e altri. È professore all’Università di Montreal-Canada, Faculté de l’Aménagement Ecole de Design Industriel, e allo IULM di Milano. È membro de la Academia Nacional de Bellas Artes, Argentina. È stato direttore e coordinatore di presidenza dell’Istituto Europeo di Design, presso il quale ha fondato nel 1982 il CRIED Centro Ricerche Istituto Europeo, che ha diretto sino al 1998. È stato professore a contratto al Politecnico di Milano e visiting professor all’École cantonale de design di Losanna e al TEC di Monterrey, Guadaljara Messico. Svolge un’intensa attività di visiting professor e conferenziere in Università e centri di ricerca internazionali.

designinnovation.net

Antonella Andriani

DESIGNER

Consegue il diploma all’Alta Scuola Politecnica di Milano, la laurea magistrale in Disegno Industriale [...]

Consegue il diploma all’Alta Scuola Politecnica di Milano, la laurea magistrale in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e una seconda laurea magistrale in Design al Politecnico di Torino. Dal 1989 al 2002 lavora come Project manager alle dipendenze di aziende del mondo della finanza: Rasfin, Gruppo Ras (prodotti e servizi finanziari), Fiditalia (credito al consumo), Accenture e JP Morgan (investment banking), Database Progetti (soluzioni rivolte a banche commerciali). Dal 2002 è freelance: progetta, scrive e insegna. Attiva nella definizione di programmi strategici design oriented, spazia dal design di prodotto alla comunicazione, dall’immagine coordinata all’editoria. Opera in contesti internazionali per diffondere e valorizzare la cultura del design italiano. È membro fondatore dell’ADI Atelier dell’Innovazione, organismo dell’Associazione attivo nella ricerca e nello sviluppo dell’innovazione, e fa parte del Comitato Direttivo di ADI Lombardia. È docente dell’Accademia di Belle Arti di Verona, e dal 2005 insegna nel corso di laurea di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano. Ha condotto workshop e seminari in Italia e all’estero, fra cui un ciclo di lezioni sul Design per l’infanzia all’Accademia di Brera di Milano.

antonellaandriani.it

Matteo Ragni

Designer

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 2001 vince con Giulio Iacchetti [...]

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 2001 vince con Giulio Iacchetti il Compasso d’Oro ADI per la forchetta/cucchiaio biodegradabile Moscardino, ora nella Collezione Permanente del Design presso il MOMA di New York. Nel 2008 si aggiudica il Wallpaper Design Award per la lampada da tavolo/fermalibri Leti prodotta da Danese. E nello stesso anno fonda TobeUs, che produce macchinine in legno prodotte artigianalmente in Italia, un marchio che vuole essere un manifesto per un consumo consapevole e dà vita a workshop e mostre itineranti. Per la casa editrice Corraini pubblica Camparisoda: l’aperitivo veloce futurista, da Fortunato Depero a Matteo Ragni che celebra i 100 anni del Futurismo e Wallpaper Celebration. Nel 2012 vince con il progetto W-eye il Premio dei Premi del Premio Nazionale per l’Innovazione. A fine 2013 si tiene all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto una mostra antologica dal titolo Matteo Ragni: Almost 20 Years of Design. Nel 2014 vince con Giulio Iacchetti il Compasso d’Oro ADI per il progetto tombini Montini. All’attività di designer affianca quella di docente in diverse università internazionali. È attivo anche come art director e architetto.

matteoragni.com

Massimo Farinatti

DESIGNER

Nato nel 1958 a Milano, si laurea in Architettura nel 1984 con Marco Zanuso, quando ancora la sua cattedra si chiamava [...]

Nato nel 1958 a Milano, si laurea in Architettura nel 1984 con Marco Zanuso, quando ancora la sua cattedra si chiamava ‘Progettazione artistica per l’industria’. Durante gli studi inizia il percorso professionale, operando come freelance presso studi ed atelier di spicco della realtà creativa milanese, ai quali deve gran parte della sua preparazione. Nel 1985 fonda Triplano Associati, studio di architettura e industrial design. Nel 1997 trasferisce la base operativa in Brianza e apre lo studio a Merate. Ha insegnato Industrial Design all’International College of Design and Arts di Londra, la Camera della Moda di Milano e la Scuola Politecnica di Design di Milano. Dal 1983 è socio ADI, per un periodo è membro dei Probiviri, dal 2009 prende parte al Comitato di coordinamento dei Progettisti e dal 2011 è delegato alle relazioni esterne nel Comitato direttivo di ADI Lombardia e coordinatore dell’ Osservatorio Permanente del Design di ADI Lombardia. Nel tempo, si è ritagliato una competenza specifica nell’ambito del wellness, che lo ha portato a collaborare con le maggiori aziende del settore per dar vita a nuove tipologie di prodotto e a nuovi modi di vivere l’ambiente domestico. La cura della persona, l’onestà progettuale e la forte carica innovativa caratterizzano il suo operare.

farinattidesign.it

Patrizia Elli

ILLUSTRATORE

Dopo la maturità artistica, collabora per due anni con lo stilista Gianni Baldini disegnando tessuti [...]

Dopo la maturità artistica, collabora per due anni con lo stilista Gianni Baldini disegnando tessuti e modelli. Segue un lungo periodo, sette anni, in cui lavora come disegnatrice di fumetti per diverse testate, fra cui Diabolik, Intrepido e Lancio Story. Poi l’interesse per l’immagine pubblicitaria diventa predominante e nel 1976 apre con Giuliano Bartoli uno studio di illustrazione al servizio di agenzie e clienti diretti. La sua attività di illustratrice attraversa diverse tecniche e ambiti: editoria, progettazione del giocattolo, libri pop up, animazione, mock-up, animatic. Dal 1980 fa parte dell’AI Associazione Illustratori, di cui è Presidente dal 1989 al 1991. Da sempre interessata alla figura e alla danza, sviluppa un’attività artistica parallela come scultrice, pittrice e creatrice di sculture-gioiello. Predilige le tecniche tradizionali: colori ad olio, tempere, sanguigne e pastello. Fra i lavori che ama ricordare, ci sono le confezioni per i profumi Versace Red Jeans e Blue Jeans (realizzate a tempera secca), il libro per Costa Crociere Artworks Costa Atlantica (sanguigna), i cartoni animati per la trasmissione Albero Azzurro, i manifesti per Fiera Milano (tecnica mista), le strenne natalizie per Lever e le illustrazioni fantasy per Rizzoli.

Francesco Cavalli

Graphic Designer

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme [...]

È un direttore creativo, progettista e stratega di comunicazione. Vive e lavora a Milano, dove insieme a Bruno Genovese, David Pasquali e Andrea Braccaloni ha fondato lo studio Leftloft, che ha al suo attivo più di 800 progetti per clienti locali e internazionali. Nel 2009 lascia Milano per aprire una nuova sede a New York, dove vive saltuariamente per portare avanti le attività di new business e progettazione. Oltre al lavoro in senso stretto, si è sempre dedicato all’insegnamento. Ha tenuto corsi di comunicazione visiva al Politecnico di Milano, alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti Naba e all’Accademia di Comunicazione di Milano, ed è intervenuto in diversi eventi di settore e workshop. Nel 2005, insieme ad altri studi di grafica milanesi, ha fondato il Ministero della Grafica, l’associazione  per la promozione della cultura del progetto che ha realizzato in Triennale Spaghetti Grafica, la prima mostra che ha censito e presentato il lavoro degli studi di grafica in Italia. Pensa che il design possa cambiare il mondo, molto più di quanto i clienti siano disposti a scommettere.

leftloft.com

Franco Achilli

Graphic Designer

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con [...]

Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ha studiato graphic design con Alfred Hohenegger, Gianni Sassi, Giorgio Fioravanti e Michael Perpich alla School of Visual Arts di New York. Dopo l’esperienza in G&R Associati, nel 1984 apre il suo primo studio con Guglielmo Ghizzardi e Mario Piazza. Con Ghizzardi darà poi vita a A+G Achilli Ghizzardi Associati. È esperto di brand design, grafica editoriale, corporate identity ed exhibit design. Dal 1990 svolge attività didattica (Istituto Europeo di Design, Accademia di Comunicazione); dal 1999 insegna Brand Management e Visual Identity all’Università IULM di Milano. È stato Visiting professor alla Northern Illinois University (USA), ha tenuto lezioni al Politecnico di Milano, all’Art Institute di Chicago, alla Graham Foundation e all’Istituto italiano di Cultura di Chicago, alla Facoltà di Architettura di Palermo e al Cies/Università della Calabria. Come docente ha ricevuto dieci awards dal D&AD/British Designers and Art Directors Club inglese. Ha curato due mostre sull’opera di uno dei grandi maestri della grafica italiana, AG Fronzoni, a Milano (1992) e a New York (1993). Tra le altre pubblicazioni ha curato recentemente il volume Good 50×70 Anthology sulla grafica per la comunicazione sociale, edito da Moleskine.

agdesign.it

Benedetta Frezzotti

ILLUSTRATORE

Dopo il diploma in Illustrazione e Animazione Multimediale nel 2005 all’Istituto Europeo di Design di Milano, [...]

Dopo il diploma in Illustrazione e Animazione Multimediale nel 2005 all’Istituto Europeo di Design di Milano, si specializza in animazione stop-motion presso lo Studio Misseri di Firenze.
Rientrata a Milano, fonda insieme a un gruppo di colleghi Studio Platypus, e da allora si divide fra illustrazione, animazione e la progettazione di laboratori e Activity (giochi e attività per l’editoria). Ha collaborato con ArtAttack magazine, Franco Cosimo Panini, Giunti e Larus. Dal 2008 al 2010 è membro del direttivo dell’Associazione Illustratori. Dal 2011 Coordina il Progetto Arte presso il doposcuola di quartiere dell’Associazione Aquilone e inizia a studiare un approccio al laboratorio in contesti multietnici. Ha tenuto laboratori di educazione al pensiero creativo e divergente per adulti e bambini per Associazione Illustratori, Ferrero, Disney, Fiat e Bergamo Scienza.

studioplatypus.it

Settimio Benedusi

Fotografo

Settimio Benedusi fa il fotografo professionista a Milano. Ha lavorato per sette anni, unico italiano, per l’edizione internazionale di Sports Illustrated, [...]

Settimio Benedusi fa il fotografo professionista a Milano. Ha lavorato per sette anni, unico italiano, per l’edizione internazionale di Sports Illustrated, fotografando nelle più belle spiagge del mondo. Dopo questa esperienza, ha importato la formula in Italia, contribuendo all’apertura di Sportweek Dreams e realizzandola in esclusiva negli ultimi quattro anni, fotografando così in spiagge ancora più belle e ancora più esotiche. Usa la macchina fotografica, che a volte può essere anche un semplice iPhone, per raccontare storie: è particolarmente orgoglioso di quelle che racconta per il Corriere della Sera, che due volte all’anno, a Natale e a Ferragosto, gli lascia libertà di un’intera pagina dedicata al racconto fotografico. È iscritto all’ordine dei giornalisti dal 2000. Ha tenuto innumerevoli workshop e ha insegnato all’Istituto Europeo di Design di Milano. Grazie a Giovanni Gastel, di cui si sente orgogliosamente amico, ha tenuto una Lectio magistralis alla Triennale di Milano vestito da Pinocchio. È anche orgogliosamente amico di Toni Thorimbert. Gli piace definirsi “collaudatore di attimi”.

benedusi.it

Giuliano Bartoli

ILLUSTRATORE

Dopo il Liceo Artistico di Brera, frequenta prima Scenografia e poi Pittura all’Accademia di Brera [...]

Dopo il Liceo Artistico, frequenta prima Scenografia e poi Pittura all’Accademia di Brera di Milano. Ha al suo attivo molte collettive, personali e performance in gallerie, spazi pubblici e teatrali. Nel 1976, dopo alcuni anni passati nell’agenzia Ogilvy & Mather come art director, apre a Milano insieme a Patrizia Elli uno studio di illustrazione e creatività al servizio di clienti diretti e agenzie pubblicitarie, case di produzione cinematografiche e case editrici. Ha firmato lavori per La Valle degli Orti, Lever, De Agostini, Editrice Giochi, Ferrero, La Gazzetta dello Sport, Rai. Nel 1979 è fra i soci fondatori dell’Associazione Illustratori, organismo in cui ricoprirà diverse cariche. Attualmente è uno dei componenti del Direttivo e referente per le mostre, i progetti e gli eventi speciali. Tiene corsi di formazione sulla comunicazione e sulla creatività presso aziende e scuole. È titolare del Corso di illustrazione e progettazione dell’Accademia di Comunicazione di Milano.

 

Lele Panzeri

Direttore Creativo

Entra in TBWA nel 1972, dove lavora per tre anni come art director. Nel 1975 è direttore [...]

Entra in TBWA nel 1972, dove lavora per tre anni come art director. Nel 1975 è direttore creativo in AdMarCo di Firenze. Nel 1976 entra nell’agenzia Italia BBDO. Nel 1979 fonda insieme a Annamaria Testa l’agenzia Italia/Italia. Nel 1981 entra in Michele Rizzi e Associati. Nel 1983 è direttore creativo in BBDO. Nel 1984 fonda insieme a Sandro Baldoni e Fabrizio Sabbatini FCA/SBP, agenzia che nell’arco di un decennio si impone come punto di riferimento solidissimo della creatività italiana. Nel 1985 è fra i fondatori dell’Art Directors Club Italiano. Nel 1996 entra nella scuderia di registi Filmmaster. È autore e regista della trasmissione Blù, mensile sulla creatività italiana sulla rete Tele+. Nel 2000 fonda insieme a Emanuele Pirella, Nicoletta Verga e Giovanni Gorla La Scuola di Emanuele Pirella. Nel 2010 si associa all’agenzia Le Balene di Marco Andolfato, Giusi Bonsignore e Sandro Baldoni. Nel corso di una lunga carriera vince 15 ori, 23 argenti e 29 bronzi ADCI, 1 Clio Award, 3 leoni a Cannes, 2 Grand Prix a Spotitalia. Ha pubblicato L’indispensable encyclopedie des nombres par ordre alphabetique (1992), C’ero una volta – vita di un creativo (2006) e Il fantastico viaggio di Ubu (2014). Nel 2009 tenta di raggiungere i Caraibi d’inverno e da solo, a bordo di una barca a vela di 6 metri. Per fortuna non ci riesce.

lelearoundtheworld.com

Graziella Antonini

Illustratore

Dopo la maturità classica conseguita alla fine degli anni ottanta a Verbania, [...]

Dopo la maturità classica conseguita alla fine degli anni ottanta a Verbania, si trasferisce a Milano e si diploma in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design. Inizia subito a collaborare come libera professionista con varie case editrici e agenzie. Si specializza in illustrazione scolastica e nella creazione di mascotte e personaggi buffi che le permetteranno in seguito di disegnare per marchi del settore moda e abbigliamento come Benetton, Chicco e Prénatal. Dal 2004 è docente di Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

studioplatypus.it

Giovanni Gastel

FOTOGRAFO

È uno dei fotografi italiani più noti a livello internazionale e collabora da trent’anni [...]

È uno dei fotografi italiani più noti a livello internazionale e collabora da trent’anni con le principali riviste di moda. Lavora prevalentemente in Polaroid di grande formato e con il banco ottico 20×25. Cultore della sperimentazione, ha introdotto nella fotografia di moda tecniche originali come old mix, a incrocio, rielaborazioni pittoriche e still life ironico. Erede dello stile che caratterizza la nobiltà milanese (è nipote di Luchino Visconti), sa distillare cultura, eleganza e charme senza farli pesare. Ha pubblicato i volumi Gastel per Donna e I gioielli della fantasia (1991), La fotografia velata in occasione della personale alla Triennale a cura di Germano Celant (1997), Genesi (2007), Giovanni Gastel Maschere e Spettri in occasione della personale al Palazzo della Ragione a cura di Germano Celant (2009), Piero Lissoni Recent Architecture (2010), Cose Viste (2011), Poltrona Frau, L’intelligenza delle mani (2012), Look Beyond e La nobiltà del Fare (2013). Il suo impegno nel mondo della fotografia lo avvicina all’AFIP Associazione Fotografi Italiani Professionisti, di cui è Presidente dal 2012 (lo era stato anche dal 1996 al 1998). Ama la poesia, la sua prima raccolta di versi esce quando ha sedici anni. Vive a lavora a Milano, nello studio di via Tortona.

giovannigastel.it

Eugenio Alberti Schatz

DIRETTORE CREATIVO

Nato a Milano da padre italiano e madre russa, ha alle spalle studi in lettere antiche. [...]

Nato a Milano da padre italiano e madre russa, ha alle spalle studi in lettere antiche. Lavora nell’ambito della comunicazione e degli eventi come autore e direttore creativo. Da diversi anni esplora i territori dell’arte contemporanea, della comunicazione e della fotografia, sia come artista, che come curatore e critico. In questo ambito ha pubblicato per Einaudi, DeriveApprodi, Skira, Rizzoli, Blonk. Ha tradotto opere letterarie e teatrali dal russo e pubblicato resoconti di viaggio. Nel 1999, insieme al fotografo Stefano Torrione, ha intrapreso un viaggio di 4 mesi in Asia Centrale e nel Tien Shan, ripercorrendo le tappe di un viaggio compiuto da Scipione Borghese e Jules Brocherel cent’anni prima. Dal 2004 pubblica la rivista on line di testi inediti ospiteambiguo.it. Ha seguito corsi di cinema con Paolo Rosa dello Studio Azzurro e con Leonid Alekseychuk. Nel 2006 ha realizzato per conto del Comune di Genova il documentario La testa! Le mani! Gli occhi! – Eugenio Carmi, un artista in fabbrica (Italsider, Genova 1956-1965). Ha tenuto docenze di scrittura creativa allo Ied di Milano a da quattro anni tiene un laboratorio di scrittura alla Naba nell’ambito del Biennio di Design della Comunicazione. È editor nella casa editrice Skira e Direttore creativo nell’agenzia di eventi Sinergie. Ha curato il libro Design in Town Troia 2013 – Un caso di assalto creativo.

ladomir.com
ospiteambiguo.it

Lucio Lazzara

Graphic Designer

Nasce a Milano, dove si laurea in Architettura dopo aver passato tre anni all’University of Art [...]

Nasce a Milano, dove si laurea in Architettura dopo aver passato tre anni all’University of Art and Design di Helsinki. Dopo anni di sperimentazione nel campo della grafica e della comunicazione, nel 2000 fonda lo studio Zetalab, di cui a tutt’oggi è socio e art director. È  interessato al design a 360 gradi, e spazia dal brand design alla grafica editoriale, dall’exhibition e retail design all’interactive design e al linguaggio video. Ha lavorato, fra gli altri, per esterni, Mondadori, Rizzoli, Mediaset, Internazionale, Smemoranda. Negli ultimi anni ha progettato diversi spazi ed eventi per Moleskine.
È stato docente al Politecnico di Milano e all’Istituto Europeo di Design, e ha tenuto lezioni a Domus Academy. È uno dei fondatori del Ministero della Grafica. Adora progettare.

zetalab.com

Gianluca Cisternino

Fotografo

Comincia giovanissimo a fare i primi esperimenti fotografici e all’età di undici anni, incuriosito [...]

Comincia giovanissimo a fare i primi esperimenti fotografici e all’età di undici anni, incuriosito dalle potenzialità della pellicola, chiede in regalo al padre quella che sarà la sua prima fotocamera: una economica quanto solida reflex manuale di fabbricazione russa. Da quel momento in poi inizia ad accostare la ricerca fotografica all’altra sua grande passione, la pittura. Frequenta lo studio dello scultore Darin Lazarov, approfondendo la conoscenza dell’anatomia umana, della composizione e del colore, sino ad acquisire un linguaggio artistico personale. Laureato in Storia dell’Arte con una tesi sulla storia della fotografia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, termina il suo percorso di studi con un Master in Photography and Visual Design alla Fondazione Forma per la fotografia di Milano. È fra i membri fondatori di Afip International, Associazione fotografi professionisti. Lavora a Milano, realizzando servizi per i settori moda e advertising. È rappresentato in Italia e all’estero da Bruna Caldi Agent: brunacaldi.com

gianlucacisternino.com

Sergio Tornaghi

Fotografo

Si diploma in Scenografia all’Accademia di Brera di Milano. Lavora come assistente e operatore negli studi di [...]

Si diploma in Scenografia all’Accademia di Brera di Milano. Lavora come assistente e operatore negli studi di Rodolfo Facchini, Armando Rebatto e Franco Pagetti, e nel 1986 apre il proprio studio professionale, che lo porterà a collaborare con diverse agenzie di pubblicità e comunicazione milanesi su progetti sia corporate che advertising. In parallelo inizia il proprio percorso di ricerca facendo sperimentazione con la Polaroid. Nel 1992 sue immagini sono inserite nella collezione Opera Unica, Polaroid Collection of the World, Boston USA. Nel 1993 inizia a insegnare Storia e Tecnica della Fotografia alla Fondazione Accademia di Milano, incarico che è proseguito negli anni a dura tutt’oggi. Nel 1997 un suo ritratto è finalista del Kodak European Gold Award e nello stesso anno una sua immagine è inserita nella presentazione Selections of the Polaroid Collection alla mostra Photokina. Nel 1998 vince il secondo premio del concorso Cinema in Polaroid con un’opera ispirata a Senso di Luchino Visconti. È menzionato da Barbara Hitchcock nel volume The Polaroid book, edito da Taschen nel 2005. Nel 2006 fonda a Milano con alcuni studenti dell’Accademia di Comunicazione la 2|9|2 Gallery.

sergiotornaghi.it

Angelo Ferrillo

FOTOGRAFO

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, [...]

Nasce a Napoli nel 1974. In parallelo con gli studi di Ingegneria e il lavoro, si appassiona alla fotografia, formandosi da autodidatta. Si trasferisce a Milano per continuare la sua attività primaria di Project manager nel settore dell’energia e in questa città ha modo di approfondire la cultura fotografica con corsi professionali, workshop e soprattutto con il lavoro di assistente per professionisti di calibro internazionale. Completa il suo percorso formativo con il Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter e il Master in Photoediting e Ricerca Iconografica del CFP Bauer di Milano. Dopo i master, prosegue la strada della fotografia lavorando come fotoreporter per le agenzie La Presse e Milestone Media. Oggi è Photo Coverage per il Bicycle Film Festival, insegna fotografia in NOLab Academy e TIME Lab, ed è entrato a far parte del corpo docente del Master in Fotogiornalismo della Fondazione Obiettivo Reporter. Nel 2014 è stato chiamato a far parte del Direttivo di AFIP International (Associazione Fotografi Professionisti). Ha collaborazioni continuative con clienti nazionali e internazionali, fra i quali Le Coq Sportif, Vans, Diesel, Eastpak, Gruppo VF International, Condé Nast, Ente Turismo Fiandre e Banca Fideuram.

angeloferrillo.com
ferrilloshots.it

Claudio Larcher

Architetto

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1997. Trasferitosi a Madrid, e poi a Barcellona, [...]

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1997. Trasferitosi a Madrid, e poi a Barcellona, svolge attività di ricerca presso il Centro Estudi de la Mediterranea e collabora con gli studi di architettura AxE, Sole y Espelt, Actar Arquitectura. Rientrato in Italia nel 2001, studia Web design alla Domus Academy e fonda lo studio di design e architettura Modoloco Design. Svolge attività di docenza presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, il Politecnico di Milano e la Scuola Politecnica di Design, oltre a tenere corsi internazionali allo Ied di Barcellona e all’Università Jaume I di Castellon de la Plana. Modoloco Design collabora con aziende del settore arredo e illuminazione, per le quali cura allestimenti e architetture di interni. Fra i clienti vi sono Gianfranco Ferrè, Cocinelle, Bieffe, Konig, Muranodue, Coni Lombardia, Segno, Sphaus, Mister Wood, International View, Ai Lati Lights, Talleruno, Manufacturas Celda, Rf-yamakawa e Dinos. Lo studio ha partecipato a numerose mostre in Giappone, Spagna, Francia, Inghilterra e Svezia, e ai Fuori Salone a Milano dal 2002 a oggi.

modoloco.com